Parlare della perdita di una persona cara è una cosa difficilissima, definire e dare un volto al dolore è quasi impossibile, perché ogni storia, ogni relazione, ogni rapporto è unico e indescrivibile.
È facile dare consigli pratici su come affrontare una successione, dove fare i documenti, come scegliere tra sepoltura e cremazione; ma su come asciugarsi le lacrime, su come trovare la forza per andare avanti anche quando ci si sente completamente a terra è difficilissimo dire qualcosa. Troppo spesso in un momento di dolore e di fronte a perdite così importanti si sentono frasi e parole scontate e vuote, a confronto delle quali spesso anche il solo silenzio può essere ben più carico di significati.
Ma anche in questo aspetto del lutto non vogliamo lasciarvi soli e desideriamo provare ad esservi d’aiuto il meglio possibile, per questo la pagina “Cosa fare in caso di lutto” ha deciso di cooperare per voi con due ottimi professionisti, due giovani, simpatici e dinamici psicologi che proveranno in modo nuovo e diretto ad esservi di supporto.
Entrando nelle sezioni del Dottor Petrarca e del Dottor Mazzucchelli potrete non solo vedere i loro video-consigli su importanti tematiche riguardanti il lutto, ma anche entrare direttamente in contatto con loro, se ritenete di aver bisogno di qualcuno che vi aiuti e supporti nel percorso personale di elaborazione del dolore.

Il Dott. Amleto Petrarca
è uno psicologo e psicoterapeuta che svolge la sua attività in studio a Bologna.
Ha studiato per diventare psicologo, presso l‘Università degli Studi di Urbino e successivamente per diventare psicoterapeuta ha preso la specializzazione in Psicoterapia Breve ad Orientamento dinamico, presso la scuola CISSPAT di Padova.
Il Dott. Luca Mazzucchelli
è Vicepresidente dell’Ordine Psicologi della Lombardia, Direttore della rivista di "Psicologia Contemporanea", psicologo e psicoterapeuta.
Si occupa di psicologia clinica ed è il fondatore del Servizio Italiano di Psicologia Online.
