×

Error message

Deprecated function: The each() function is deprecated. This message will be suppressed on further calls in menu_set_active_trail() (line 2404 of /home/cosafareincasodilutto/public_html/includes/menu.inc).

Assicurazioni e polizze

Per quanto riguarda le assicurazioni che il defunto può aver stipulato in vita se non siete sicuri di conoscerle tutte dovrete armarvi di pazienza e cercare tra i documenti eventuali polizze; una volta trovate dovrete recarvi alla compagnia di assicurazione di riferimento per informarla del decesso. Sarà la compagnia a spiegarvi, caso per caso, quali documenti sono necessari.

Se il defunto aveva stipulato un’assicurazione sulla vita dovrete presentare la denuncia di morte immediatamente alla società assicuratrice; ricordate che i premi di queste assicurazioni non sono tassabili e non vanno quindi riportati nelle dichiarazioni successive.

Per quanto riguarda i danni subiti come conseguenza ad un incidente stradale questi devono venire risarciti dalle compagnie assicurative di riferimento, la procedura va attivata in modo celere in quanto secondo il codice civile il diritto al risarcimento danni prodotti dalla circolazione dei veicoli cade in prescrizione dopo due anni. Se avete un legale di fiducia rivolgetevi a lui in questo caso.